Comunicato Stampa 1 Ottobre 2013 bis

Tra gli emendamenti presentati al decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 sulla Pubblica Amministrazione, ce ne sono anche alcuni a firma della senatrice Stefania Pezzopane, tra cui quello per i precari storici della Provincia dell’Aquila, con il quale si chiede di “procedere all’assunzione a tempo indeterminato degli idonei nelle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato, ancora vigenti dell’Ente, in servizio alla data del presente decreto in forza di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato ed in possesso dei requisiti previsti dal precedente comma 6. Nelle more dell’assunzione a tempo indeterminato, la Provincia dell’Aquila è autorizzata alla proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato dei suddetti lavoratori, anche in deroga ai limiti temporali previsti dalla vigente normativa in materia”.

Ci chiediamo perchè ciò non è possibile per i precari storici della Regione Sicilia ? Dove sono i senatori e i deputati eletti in Sicilia ? Cosa sta rappresentando a Roma il governatore Crocetta negli annunciati incontri con il premier Letta sulla problematica precari ?

  

Quali impegni concreti ha assunto oggi il Governo nel corso dell'incontro con i sindaci della Sicilia guidati da Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente vice presidente vicario e segretario generale dell’AnciSicilia, sulla problematica precari al di là dell'intesa raggiunta sulla costituzione di una un’unità di crisi tra governo ed enti locali ( cosi detto tavolo tecnico)  che possa divenire la sede di confronto per esaminare e risolvere le tante questioni ancora da definire, come se avessimo tempo a disposizione per trattare e siglare accordi di chissà quale portata, quando tutto si può sintetizzare in una comune e ferma volontà di dare una soluzione definitiva al problema .

  

Credo proprio che la verità sta in mezzo e si intravede nei contenuti della risposta data a una lettera pubblicata oggi sul giornale online Link Sicilia che viene ripresa da più contatti su facebok " il Presidente Crocetta al di là delle sue tante esternazioni del tutto fuori luogo o meno è lo stumento in mano alle forze politiche presenti all'ARS per disfarsi del problema demandando per competenza la soluzione allo Stato, che di fatto ha già emesso la propria sentenza approvando l'art 4 del decreto 101/2013 .

  

Tutto ciò premesso, come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, ma ancor prima come lavoratori parte lesa, riteniamo di aver dato tempo e modo a tutta la classe politica di confrontarsi attraverso un dialogo costante e continuo per addivenire ad  una soluzione definitiva della problematica, senza ad oggi aver avuto alcun riscontro.

Pertanto sentite tutte le rappresentanze provinciali MGL Regionee Autonomie Locali della Regione Sicilia  si conviene alla comune determinazione di non aver null'altro da dire nel merito, ma di pretendere ora più che mai risposte che non umiliano più di quanto hanno già fatto una generazione, ma riscontrino un'occupazione stabile e definitiva così come avevamo affermato nel lontano Ottobre 1989 con la prima manifestazione della categoria .

  

Confermando lo stato di agitazione di tutta la categoria (personale in servizio con contratto a termine e /o impegnato in ASU) si  annuncia  lo stato di mobilitazione per la giornata di 

                           

                                            Giovedì 10 Ottobre 2013

                        Manifestazione Generale -PALERMO

  

                                                                             Il Segretario Generale

                                                                                                              Giuseppe Cardenia