- Dettagli
- Categoria: 2025
- Pubblicato Martedì, 08 Aprile 2025 20:27
- Visite: 181
DA COLLEGA A COLLEGA ……..
VOTA I CANDIDATI DELLA LISTA C.S.A. PER …
1) SOSTENERE l’adozione di tutti gli atti propedeutici e necessari per una corretta applicazione del CCNL del Comparto Autonomie Locali.
(Ricorre spesso la condizione di chi presta servizio in assenza di atti formali che successivamente lo possano legittimare a rivendicare istituti contrattuali).
2) CONTRASTARE ogni azione amministrativa posta in essere nell’interesse del singolo senza tenere conto della platea.
(Spesso le amministrazioni ricorrono al libero arbitrio e/o scelte soggettive, anziché procedere secondo criteri oggettivi che pone tutto il personale dipendente in possesso dei requisiti necessari a concorrere alla pari per l’attribuzione di vantaggi economici o di crescita professionale).
3) PRETENDERE il confronto su ogni problematica contrattuale all’interno della componente RSU, prima di rivendicare la decisione assunta, anche a maggioranza degli stessi, nell’interesse del personale che la elegge.
(Dare voce al personale dipendente è la prerogativa unica che contraddistingue e caratterizza la componente RSU con espressione di un voto unitario ai tavoli di contrattazione e concertazione, indipendentemente dalle posizioni che assumono le O.S. territoriali presenti al tavolo stesso).
4) RIMUOVERE ogni impedimento che possa limitare la crescita professionale ed economica del lavoratore dipendente .
(Anni di precariato hanno storicizzato situazioni e condizioni anomale non più tollerabili, limitando la crescita professionale individuale in forte contraddizione con competenze e professionalità maturate).
5) GARANTIRE l’avvio della discussione sul CCDI entro i termini dettati dal CCNL.
(Và avviata entro il primo quadrimestre dell’anno di riferimento, compatibilmente con i tempi di adozione degli strumenti di programmazione e di rendicontazione la sessione negoziale )

GIUSEPPE CARDENIA

