Sostenere e Votare i colleghi candidati nelle liste CSA è una priorità per le ragioni ampiamente rappresentate nelle tante assemblee tenute sul territorio regionale, che contestualizzano il candidato stesso all’indomani della sua elezione (Giovedì 17 Aprile) come parte integrante, di un progetto più ampio respiro motivato dalle necessità della categoria che va a rappresentare; quale espressione diretta di questo Dipartimento Regionale Politiche Attive del Lavoro e del Precariato P.A. 

 

Per troppo tempo la RSU è stata assoggettata al volere delle Organizzazioni Sindacali di riferimento che ne hanno tratto solo un vantaggio sindacale ai fini della rappresentatività, limitando di fatto il ruolo e le prerogative proprie della RSU (Autonomia e Rappresentatività diretta dei lavoratori dipendenti che gli hanno conferito mandato) come previsto dal CCNL di riferimento .

  

Voltiamo Pagina ! per valorizzare e responsabilizzare i nostri eletti CSA, supportandoli , attraverso un percorso formativo, che dia loro le basi per non essere solo uno dei tanti, un semplice numero ai tavoli istituzionali, per fare la differenza, sostenendo le proprie tesi non per partito preso o perché suggerite, ma bensì per una conoscenza diretta di norme e principi contrattuali.

  

Agire in squadra e in rete per non limitare la conoscenza al solo contesto lavorativo, sapere ascoltare le istanze e le problematiche rappresentate dai colleghi sui posti di lavoro per farle proprie e dare risposte concrete; sapere comunicare per un agire comune nell’interesse di tutta la categoria che rivendica la ricontrattualizzazione del monte ore settimanale a 36 e la ricostruzione delle posizioni previdenziali ai fini pensionistici con il recupero degli anni di utilizzazione il LSU.

 

 La circolare n. 1/2025 prot. 553 del 16.01.2025 alla voce “Procedimento per l’attribuzione dei seggi” precisa che “Nel caso in cui non sia possibile l'attribuzione di tutti i seggi per mancanza di candidati (es. una lista ha presentato un solo candidato ma ha ottenuto 2 seggi) è esclusa la possibilità di assegnazione del seggio rimasto vacante ad un candidato di altra lista”. Questo a beneficio della lista CSA che và votata sempre e comunque .

 

 Riponiamo grandi aspettative sul responso delle urne il 17 Aprile p.v. , consapevoli che questo è demandato a Voi colleghi che avete non uno ma cento motivazioni per sostenere e votare i nostri colleghi candidati nelle liste CSA, conferendo loro un ruolo importante rispetto al passato e una veste nuova sempre nel rispetto del CCNL, quello di "SENTINELLE" sui posti di lavoro ad esclusivo e prioritario interesse della categoria .

 

                                           

                                               Giuseppe Cardenia